www.amicizialontana.org

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • increase font size
  • Default font size
  • decrease font size

Cavanis

Global Istituto Cavanis Congregazione delle Scuole di Carità...

Ortigueira

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Errore

Intervista al Presidente G. Carrara

E-mail Stampa PDF

Presidente Giuliano CarraraItalia, 12 Maggio 2011 Intervista a Giuliano Carrara, presidente dell’Onlus A.L. (Amicizia Lontana) Perché ti sei innamorato di AL?

Sono uno dei Soci Fondatori, il 26 ottobre 1994 con Padre Mario Valcamonica e  altre 14 persone ci siamo presentati dinnanzi ad un notaio per redigere l’atto Costitutivo dell’Associazione;

alcuni erano ragazzi che avevano visitato le Case da Criança in Brasile con Padre Mario, mentre gli adulti erano da tempo attivi nella raccolta del Sostegno a Distanza (S.aD.) che Padre Mario aveva da tempo iniziato,

 

proponendolo prima alle classi di catechismo della parrocchia Cavanis di Corsico, poi esteso a tutti i parrocchiani ed in seguito alle famiglie dei Padri in missione. Allora ero padre di due figli studenti universitari che avevano fatto l’esperienza di vivere per un mese a stretto contatto con i bambini delle favelas e mi avevano contagiato con il loro entusiasmo, che continuo ad avere anche ora che sono nonno di 5 nipotini.

Da quando sei con AL e quali sono le tue impressioni e cosa puoi condividere?

Scelto all’atto della fondazione di A.L. come Presidente, mi sono trovato a gestire tutti i rapporti di amicizia che aveva tessuto Padre Mario, partito per la missione in Brasile,  così mi sono trovato immerso in una rete di solidarietà che si estendeva in molte zone dell’Italia, anche dove non c’era una presenza dell’Istituto Cavanis. Quello che più mi ha colpito e che ancora mi colpisce e’ la generosità e la diffusione delle adesioni fatta da persone che pur non conoscendoci partecipano con entusiasmo alle nostre iniziative.

2 – Presentazione di AL

Perché AL (ragioni della fondazione e finalità della stessa);

Nel 1994 Padre Mario Valcamonica, allora responsabile dell’Ufficio Missionario Cavanis, è stato destinato a Quito (Ecuador), si è quindi reso necessario continuare il suo impegno nella raccolta di fondi (offerte e S.aD.)destinati alle Missioni Cavanis, in quegli anni aiutavamo due Case del Brasile: Ponta Grossa ed Ortigueira, e Fratel Aldo Menghi nella missione di Esmeraldas.

Missione di AL, sede e ambito di attuazione;

L’attività principale di A.L. è quella del Sostegno a Distanza (S.aD.) oltre alla raccolta di offerte (per alcune ci viene indicata la destinazione, mentre altre sono destinate alle zone dove l’Associazione ritiene di dover intervenire). Raccogliamo anche offerte per la celebrazione di S. Messe in missione, e borse di studio per seminaristi. Attualmente raccogliamo 6 borse di studio per i seminaristi del Congo, una per le Filippine e una per il Brasile.

Coordinazione (Consiglio);

L’Associazione è diretta da un Consiglio composto di nove membri che durano in carica un triennio, uno dei Consiglieri è scelto tra i Padri Cavanis; il Consiglio nelle sue scelte di aiuti si rimette sempre alle indicazioni del Superiore Generale.

3 – Sostegno a distanza (quante adozioni fatte lungo la storia di AL?);

Nel corso dell’anno 2010 sono state 670 le adesioni al S.aD. è una cifra abbastanza costante nel corso di questi ultimi due/tre anni, mentre precedentemente dal 1994 c’era sempre stato un incremento. Ora le nuove adesioni coprono le rinunce, la crisi economica di questi ultimi anni si fa sentire; poi c’è anche da considerare l’invecchiamento dei nostri sostenitori; c’è un gruppo di fedelissimi che aderisce già da molti anni, prima ancora della costituzione di A.L.. Una cosa da segnalare è che spesso i famigliari di persone che ci hanno lasciato, si fanno carico dell’impegno a continuare nel Sostegno a Distanza. Per i nostri Benefattori vivi è defunti in parrocchia il giorno nove di ogni mese è celebrata  la Santa Messa; mentre a Valle Hermoso Padre Orfeo Mason  la celebra con le stesse intenzioni tutti i mercoledì.

Progetti sviluppati da AL (tipologia e dove);

Non abbiamo sviluppato progetti da noi elaborati, ma sempre abbiamo contribuito alla realizzazione di opere missionarie proposteci dalla congregazione tipo: la ristrutturazione della Casa Criança e do Adolescente Pe. Lívio Donati di Ortigueira (Brasile) – l’asilo di Valle Hermoso (Ecuador) – la casa Cavanis a Pascani (Romania) – la M.A.C. di Kinshasa (R.D. del Congo) – le scuole delle Filippine – etc

Persone assistite da AL (quante – approssimativamente – e dove);

Come già detto i minori aiutati sono circa 670 e sono distribuiti nelle 6 Case da Criança del Brasile – la Promozione Umana di Valle Hermoso (Ecuador) – il Comedor Popular di Santa Fé di Bogotà – le scuole di Tibungo e Tangum nelle Filippine.

Tra le persone assistite, vorrei ricordare Ederson Ramos, accolto nella Casa del Minore di Ponta Grossa, ha beneficiato del progetto “Borse di Studio” ideato da Don Sandro Colonna ed ha potuto laurearsi in Ingegneria Civile. Ederson, quando ha saputo dell’inizio dei lavori per la M.A.C. ha inviato questo messaggio:

“…  mi chiamo Ederson, per chi non mi conosce, e sono stato accolto a lungo nella Casa del Minore di Ponta Grossa.  Grazie al lavoro fatto nella casa, l'educazione che ho ricevuto, il sostegno alla famiglia ... Mi sono laureato in Ingegneria Civile, e oggi sto lavorando sulla costruzione di una centrale idroelettrica nel Mato Grosso, 1.800 chilometri di distanza da Ponta Grossa.  Vi chiedete, ma perché tutta questa presentazione.... Chi riceve questa e-mail da Don Sandro è un Benefattore che ha aiutato o aiuta nella formazione di ragazzi che sono molto distanti e spesso non conoscono. Scrivo per dire che tutto questo aiuto è sì un ritorno !!!!! Gli studenti provenienti da istituzioni come la Casa do Menor, e ora come la MAC sono il futuro delle nazioni. Non smettete mai di credere nelle potenzialità di un ragazzo, come una volta avete creduto in me! Oggi scrivo questa e-mail, grato e desideroso di tornare e di aiutare chi mi ha aiutato molto…”.

4 – Come aiutare AL a fare “bene” il bene?

Adozione, offerte, legati ecc.;

Dobbiamo rilanciare il nostro impegno nel S.aD. E necessario ampliare le adesioni ora che la M.A.C. di Kinshasa è stata completata, perché nei prossimi due anni con l’inserimento delle ultime due classi della scuola elementare (quinta e sesta) ci troveremo più di trecento bambini in questa realtà che dipende totalmente dai nostri aiuti.

Bonifico, versamento, ecc.;

Gli aiuti possono essere inoltrati a: A.L. AMICIZIA LONTANA ONLUS sul c/c postale

n°  32384208 oppure sul c/c bancario BANCA PROSSIMA – Filiale di Milano

IBAN: IT69 L033 5901 6001 0000 0017 176

5 x 1000

E’ un aiuto che non costa nulla, basta una firma sui modelli delle dichiarazione dei  redditi indicando il Codice Fiscale dell’Associazione: 97155030154.  Con questa firma

riceveremo il 5x1000 che sarà destinato esclusivamente ai minori accolti nelle

Missioni dei Padri Cavassi

 

You are here: A.L. Contatti e informazioni utili