Casa da Criança e do Adolescente Pe Lívio Donati - Ortigueira - Paraná - Brasil
"Si, possiamo educare in mille maniere, ma soprattutto facendoci piccoli fino ai livelli più umani della società." Pe. Lívio Donati.
LA NOSTRA STORIA
La Casa da Criança e do Adolescente Padre Livio Donati ha avuto inizio il giorno 1 ottobre 1998, quando la struttura dell’antica “Casa do Menor de Ortigueira”, entità che accoglieva in contro-turno scolastico circa 60 bambini e adolescenti dai 7 ai 18 anni di età, è passata in gestione all’ “Associação Antonio e Marcos Cavanis”.
Il passaggio tra le due entità ha avuto inizio il giorno 17 giugno 1998, quando si tenne nel salone della Parrocchia São Sebastião una Assemblea Generale dell’Associação Casa do Menor di Ortigueira, con all’ordine del giorno il trasferimento di questa Entità alla Associação Antônio e Marcos Cavanis. Il trasferimento fu accettato all’unanimità dai presenti. Fu deciso, inoltre, che la Casa do Menor avrebbe ricevuto il nome di Casa da Criança e do Adolescente di Ortigueira – Padre Lívio Donati, in omaggio a Padre Lívio Donati, uno dei primi tre Padri Cavanis a giungere in Brasile e che aveva anche lavorato in Ortigueira.
Nel giorno 13 agosto fu realizzata una riunione della Direttoria della “Associação Antônio e Marcos Cavanis” nella quale fu fatta la lettura dei termini per il passaggio della proprietà della Casa do Menor di Ortigueira per la Associação Antônio e Marcos Cavanis. In questa riunione fu deliberato lo statuto dell’entità e fu deciso che il trasferimento effettivo sarebbe avvenuto il giorno 1 ottobre 1998. Fu, inoltre, nominata la prima direttoria della nuova Casa da Criança.
Quando la Associação Antônio e Marcos Cavanis ha incorporato l’entità Casa do Menor, la struttura fisica era costituita appena da 2 aule, 1 refettorio, 1 cucina, 2 bagni con doccia e 1 segreteria; i ragazzi erano 60 e i funzionari 7: 4 professori (tra essi anche il direttore che stava nella Casa solo mezza giornata), 1 autista, 1 cuoca e 1 donna di servizio.
A cominciare dal 2000, la Associação Antônio e Marcos Cavanis – Casa da Criança e do Adolescente Pe Lívio Donati ha firmato una convenzione con la Prefettura Municipale di Ortigueira, con l’obiettivo di avere risorse economiche da utilizzare nel pagamento dei funzionari.
Sempre nel 2000, con il contributo del lascito “Maria Bernocchi” e del “Gruppo Missionario Brugherio Oltremare” si è dato inizio all’ampliamento della struttura fisica dell’edificio, al fine di offrire una migliore accoglienza ai bambini. Su un’area di 672 m², furono costruite 3 aule, 1 aula di informatica, 1 sala di ricreazione, 1 sala video, 1 lavanderia, 3 uffici di segreteria, 1 ampio refettorio con cucina spaziosa, 9 bagni con servizi igienici, 17 docce, 1 sala di artigianato, 1 biblioteca, 1 cortile coperto, 2 campi da gioco per calcio e pallavolo e 1 play-ground. La nuova struttura fu inaugurata il 24 giugno 2001.
Da quel momento, i cambiamenti non cessarono più: ”dopo che passò ai Cavanis, cambiò tutto, non solo la struttura fisica, ma anche la maniera di occuparsi dei bambini.” (Zilda A.Diatchuki)
Nel 2001 la Casa da Criança accoglieva già 140 bambini e adolescenti, e da allora il numero è sempre aumentato: nel 2002 erano 156, nel 2003 erano 170, nel 2004 erano 201 e dal 2005 sono 250 tra bambini e adolescenti, dai 7 ai 18 anni di età, in un “sistema di appoggio socio – educativo in mezzo aperto” (semiconvitto).
Oggi abbiamo 14 funzionari:1 direttrice, 1 assistente sociale, 6 professoresse, 1 autista, 2 cuoche, 3 donne di servizio, oltre alle persone che prestano la loro opera volontariamente tenendo corsi o come assistenti nel tempo libero. Abbiamo inoltre una diretoria (Consiglio direttivo) con presidente, tesoriere, segretario, membri rappresentanti l’Ação Social São Sebastião e altri. Annualmente si percepisce un miglioramento continuo sia nell’accompagnamento socio-educativo dei bambini e degli adolescenti, sia nell’edificio stesso, utilizzato anche per giornate di ritiro e incontri.
PROGETTI:
Progetto Corso di informatica
Questo Progetto si propone di promuovere la conoscenza dell’informatica come strumento di formazione per la scuola e il lavoro, e di facilitare l’accesso alle fonti dell’informazione. Pertanto, abbiamo come obiettivi specifici quello di promuovere il contatto con la macchina (hardware) e il corso di digitazione, offrire la conoscenza del sistema operativo e quella dei principali softwares di testo, tastiera, banca di dati, presentazioni, etc.
Progetto Laboratorio di musica e voce
Questo Progetto ha come obiettivo principale quello di favorire la conoscenza musicale attraverso l’insegnamento dell’uso della tastiera e del controllo della voce. Raggiungeremo questo obiettivo offrendo l’insegnamento delle conoscenze basilari della musica con l’utilizzo della tastiera, promuovendo la conoscenza dei fondamenti dell’uso della voce e la conoscenza delle tecniche del canto con gli strumenti, sviluppando così anche un effetto moltiplicatore, in quanto gli alunni avranno in seguito la possibilità di insegnare tali nozioni agli altri amici.
Progetto Musica per tutti
Abbiamo come obiettivo in questo progetto quello di sviluppare, attraverso il dominio delle tecniche di canto, le attitudini artistiche basilari necessarie alla formazione di un coro musicale. Sono tappe costitutive del progetto: promuovere la conoscenza dei fondamenti dell’uso della voce; promuovere la conoscenza delle tecniche del canto; esercitare nella pratica le tecniche apprese; riconoscere, tra i partecipanti, quelli che hanno maggior propensione per il canto; realizzare la formazione di un coro musicale e divulgare il lavoro della Casa da Criança con la partecipazione dei bambini e degli adolescenti nelle messe e negli eventi della comunità.
Progetto Aiuto nei compiti
Sviluppiamo l’aiuto nella realizzazione dei compiti scolastici per i bambini e gli adolescenti, in funzione della diminuzione dell’abbandono scolastico e delle bocciature. Offriamo: uno spazio fisico adeguato per la realizzazione delle attività; la presenza di una professoressa preparata per accompagnare i bambini e gli adolescenti aiutandoli nelle difficoltà e stimolandoli nell’apprendere; il materiale pedagogico e didattico; l’aumento del conoscere per mezzo dell’incentivo alla ricerca e alla lettura nella biblioteca della Casa. Cerchiamo di rendere meno pesante la realizzazione dei compiti con l’aiuto di risorse ausiliari, come, per esempio, dinamiche di gruppo, musica, giochi didattici e altro.
Progetto Borsa di studio Cavanis Cidadania
Il Progetto Borsa di studio Cavanis - Cidadania vuole aiutare il processo educativo degli adolescenti che frequentano le scuole superiori. Questo progetto si propone di garantire agli adolescenti il fondamentale diritto all’educazione, in un ambiente di protezione sociale, con la concessione di una cifra mensile in denaro (borsa di studio). La borsa di studio funziona come un meccanismo che riduce l’abbandono scolastico, incentiva la dedizione allo studio, elimina l’evasione istituzionale (casa da Criança), finanzia la spesa del materiale scolastico e dei costi dell’educazione, sostiene il bilancio della famiglia.
Progetto Giocando con le arti
Il Progetto vuole offrire, ai bambini e agli adolescenti, l’insegnamento delle arti come sviluppo del loro potenziale artistico e come possibilità di reddito futuro. Tutto questo attraverso delle tappe: insegnare le nozioni di colore, disegno e grafica su tessuto, tegole e quadro; insegnare la tecnica del decoupage; insegnare le tecniche del ricamo a punto croce; insegnare le tecniche del cucito; insegnare le tecniche per la realizzazione di materiali con bisquit, candele e cartoncini in carta vegetale; insegnare la realizzazione di imballaggi con carta crespa e cartone ondulato.
Progetto Scuola Elementare
In collaborazione con la Scuola Branca de Neve, che appartiene alla Ação Social São Sebastião della Parrocchia, abbiamo sviluppato questo Progetto con lo scopo di offrire istruzione ed educazione ai bambini che frequentano la scuola elementare. Attualmente abbiamo 115 bambini che frequentano regolarmente le quattro classi della Scuola Branca de Neve e la Casa da Criança. Questi bambini usufruiscono di una borsa di studio completa, nel senso che ricevono gratuitamente tutto il materiale necessario per lo studio: libri, fotocopie, quaderni, matite, gomme, cartella, uniforme, etc. Quando terminano le attività nella Scuola Branca de Neve, gli alunni frequentano le attività della Casa da Criança.
Progetto di Trasporto scolastico
La Casa da Criança e do Adolescente Pe. Lívio Donati offre, per mezzo di un micro-bus, ai suoi alunni il trasporto per le diverse attività svolte. Questo progetto viene incontro alle necessità della Casa per trasportare gli alunni a scuola, alle visite mediche, dentistiche, etc, o alle diverse attività culturali, religiose, sportive.
Progetto di formazione umana
Ha come obiettivo lo sviluppo umano dei bambini e degli adolescenti, basandosi sul relazionamento inter e intrapersonale. E’ realizzato dall’Assistente sociale attraverso delle dinamiche di gruppo basate nell’analisi di film tematici. Vogliamo, con questo Progetto, promuovere l’auto-conoscenza, l’integrazione tra gli alunni, la conoscenza di temi specifici dell’adolescenza (sessualità, gravidanze precoci, droghe, educazione), lo sviluppo della conoscenza di se stessi e come parte di un gruppo sociale, e creare condizioni per lo sviluppo di una maggior partecipazione degli alunni nella vita della Casa.
Progetto Amico della Casa da Criança
Nel 2002, il progetto Amico della Casa da Criança ha offerto un aiuto molto importante per la vita della Casa. Questo Progetto consiste nell’invitare, coinvolgere e censire persone e associazioni della comunità disposte a donare mensilmente alimenti o materiale scolastico per il sostentamento della Casa. La Casa da Criança serve ogni giorno quattro pasti ai bambini e agli adolescenti, e dà tutto il materiale scolastico necessario, con una spesa mensile considerevole. La realizzazione di questo Progetto ci permette di ricevere donazioni in alimenti e materiale scolastico, abbattere di molto le spese e organizzare le donazioni secondo le necessità.
Progetto agricoltura
La Casa da Criança dispone di un’area agricola di circa 5 ettari. L’anno scorso, con l’aiuto di alcune persone, si è incominciato a coltivarla. Quest’anno abbiamo già raccolto 30 sacchi di fagioli (già venduti), e per i mesi di aprile/maggio dovremmo raccogliere granoturco, mandioca e nuovamente fagioli. L’obiettivo è quello di promuovere l’autosostentamento della Casa, con la produzione di alimenti che possano essere consumati nella istituzione o venduti al mercato.
Progetto Salute-Ecologia-Cidadania
Il pianeta Terra non appartiene a una specie sola: le risorse naturali, gli ecosistemi appartengono a tutti. Il più grande errore dell’essere umano è quello di pensare di essere il padrone di tutto e che per questo non sia necessario rispettare e nemmeno preservare la natura e gli altri esseri. Nessuna specie, sia animale, sia vegetale, vive da sola. Tutti dipendiamo dagli altri per vivere. Sensibilizzare gli alunni su questa realtà, creando una coscienza critica, è di estrema importanza, vista anche la situazione dell’ambiente in cui stiamo vivendo. In questo senso è nato il Progetto Salute – Ecologia - Cidadania. Con esso, vogliamo lavorare i quattro elementi della natura, acqua, terra, aria e fuoco, svolgendo attività legate all’area della salute, dell’ecologia e della cidadania, per esempio acqua e salute, acqua e gioco, preservazione del suolo, raccolta e riciclaggio dei rifiuti, etc.