www.amicizialontana.org

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • increase font size
  • Default font size
  • decrease font size

Cavanis

Global Istituto Cavanis Congregazione delle Scuole di Carità...

Ortigueira

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Errore

São Paulo

E-mail Stampa PDF

 Casa Clamor Cavanis Ir. Aldo Menghi - São Paulo - SP - Brasil


LA NOSTRA STORIA                                                                    

Ispirandosi al tema della Campagna di Fraternità del 1995, “La Fraternità e gli esclusi”, che presentava il volto di migliaia di esclusi, specialmente bambini e giovani, la Parrocchia di São Josè nella Vila Palmeira, nella persona del suo Parroco, Pe. Giuseppe Viani, assieme a un gruppo di volontari, decise di iniziare un lavoro a favore degli esclusi, con la prospettiva di intevenire nelle necessità più urgenti e favorire un servizio più organizzato in futuro.

Con questo spirito, al termine della Campagna di Fraternità, si iniziò nel salone parrocchiale una attività chiamata "SOPÃO DA FRATERNIDADE", il cui obiettivo era quello di aiutare i bambini e gli adolescenti poveri del quartiere; poco per volta, tale attività si estese anche a altre persone bisognose, e, con l’aiuto di volontari e collaboratori, aumentò sempre più. Dopo 5 anni del " SOPÃO DA FRATERNIDADE ", gli ideatori dello stesso, sentirono la necessità e l'urgenza di migliorare il lavoro e di fare un passo in avanti. I mezzi fisici ed economici erano scarsi.  Tuttavia, con l'aiuto di entità legate al Progetto italiano Adozioni a Distanza e all’Associazione lucchesi nel mondo, nel mese di gennaio 2000, fu comprato un terreno con la casa, nella via Cajati 65, nella Freguesia do O’, a São Paulo.

La struttura fu modificata quasi completamente, per favorire una migliore accoglienza pedagogico e professionale. Dopo quasi 6 mesi di lavori, la casa fu inaugurata il 3 luglio 2000, con il nome Casa Clamor Cavanis Irmão Aldo Menghi (Missionario Cavanis assassinato in Ecuador).

La Casa iniziò le attività contando solo sul lavoro volontario di 25 persone; 19 donne e 1 giovane formavano gruppi di 4 persone che si davano il turno una volta alla settimana; le altre 5 persone formavano la equipe pedagogica.

La Casa Clamor Cavanis Ir. Aldo Menghi accoglie 60 ragazzi che provengono da due quartieri, Vila Palmeira e Cingapura, con una popolazione che appartiene a classi sociali economicamente e culturalmente basse e il cui reddito familiare è basso o quasi inesistente.
 
Per svolgere le sue attività, la Casa dispone di una struttura su due piani di circa 350 m² ciascuno, con una cucina, dispensa e servizio, un refettorio, una sala grande utilizzata anche come segreteria, una sala per l’informatica, due sale per il doposcuola, bagni, un garage utilizzato anche come palestra e sala di musica, una lavanderia, un deposito e un cortile per le attività ricreative.
Il nome “ Casa Clamor Cavanis ” ha origine nella Bibbia, in Es 3,7: ” Dio disse a Mosè: Il grido degli Israeliti è arrivato fino a me e io sono sceso per liberarli.”In Egitto, Dio ha liberato il suo popolo per mezzo di Mosè e di suo fratello Aronne.

Oggi, Egli continua a liberare bambini e giovani per mezzo di due fratelli, P. Antonio e P. Marco Cavanis e di coloro che, volontari e collaboratori, continuano la loro opera.


PROGETTI:

Progetto Laboratorio di Aiuto Scolastico
Questo progetto vuole offrire al bambino e all’adolescente le condizioni che stimolino le sue conoscenze, creando possibilità di sviluppo delle sue capacità, per esercitare il suo essere cittadino con autonomia.

Progetto Gruppo di Orientamento
Il Gruppo di Orientamento vuole offrire ai bambini e agli adolescenti uno spazio per la riflessione, lo scambio di conoscenze e di attitudini di vita, favorendo l’aumento del suo universo culturale e sociale.

Progetto Alimentazione e Salute
Ha come obiettivo generale orientare i bambini e gli adolescenti ad acquisire buone abitudini di igiene e alimentazione, come requisiti per migliorare la salute.

Progetto Mezzo Ambiente
Questo progetto vuole offrire orientamenti circa la necessità di conoscere e preservare la natura.

Progetto Ricreazione
Ha come obiettivo offrire attività di gioco e di ricreazione per favorire lo sviluppo fisico, sociale, emozionale dei bambini e degli adolescenti.

Progetto Sport
Ha come obiettivo generale stimolare la pratica sportiva come mezzo per migliorare la salute, per superare i limiti e come applicazione di regole di vita.

Progetto Arte Educazione
Ha come obiettivo offrire ai bambini e agli adolescenti l’opportunità di manifestare i loro sentimenti e la loro visione del mondo attraverso l’uso della creatività.

You are here: Brasile São Paulo