Progetti da finanziare
KINSHASA (Repubblica Democratica del Congo)
2022/23 Sostituzione dei banchi alla M.A.C. di Kinshasa e aiuti per la missione in Mozambico
2021/22 Realizzazione di un muro di contenimento alla M.A.C. per una maggiore sicurezza dei bambini, come richiestoci da Padre Elias Braz:
"Al Superiore Generale Padre Manoel Rosa e al suo Consiglio,
da quando abbiamo acquistato il terreno della MAC, abbiamo avuto seri problemi dovuti alle frane e agli smottamenti del terreno provocati, durante la stagione delle piogge, dal torrente che ci separa dal quartiere “Ancien Combattant ”.
Qualche anno fa abbiamo costruito un muro di contenimento che ci è costato molto, ma non è stato fatto lungo tutto il lato a causa dei costi. Nel tempo, il muro realizzato è stato danneggiato dalle piogge e ha iniziato a mostrare segni di instabilità, aggravati anche dai vicini che venivano sempre a scavare in cerca di sabbia per riempire i sacchi da porre come diga, sul lato del quartiere, per evitare che l’acqua, esondando, allagasse le loro case.
Quindi dal 2017 abbiamo iniziato ad incanalare il torrente, per evitare le esondazioni. Questo lavoro ci è costato molto (tutto qui è molto costoso) abbiamo speso 35.000 dollari. Sfruttando al massimo i risparmi, ovviamente.
Realizzato il canale, ci siamo protetti dall'acqua, ma la mancanza di una recinzione completa provoca una sensazione di insicurezza; quindi completando e riparando il muro si impedirebbe l'ingresso di persone indesiderate.
Così, è stato stabilito un budget per la costruzione di un muro, prendendo come base il canale già costruito, per dare più sicurezza ai bambini e alle persone che frequentano la M.A.C. Il budget totale è di 16.156,00 dollari. Invieremo il dettaglio dei costi.
Chiediamo benedizioni alla nostra fiorente delegazione del Congo/Mozambico, che il manto della Santissima Madre di Dio ci copra e protegga.
Padre Elias Braz"