www.amicizialontana.org

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • increase font size
  • Default font size
  • decrease font size

Cavanis

Global Istituto Cavanis Congregazione delle Scuole di Carità...

Ortigueira

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Errore

AAMC - Brasile

E-mail Stampa PDF

AAMC - Associação Antonio e Marcos Cavanis

CHI SIAMO

 L’ASSOCIAÇÃO ANTONIO E MARCOS CAVANIS (Associazione Antonio e Marco Cavanis) è una ONG (Organizzazione non Governativa), senza fini di lucro, riconosciuta da leggi municipali, statali e federali, con sede legale nella città di Castro (Paranà) Brasile, che gestisce opere benefiche. L’ Associação è stata fondata nel 1969 dalla “Congregazione delle Scuole di Carità - Istituto Cavanis”, presente in Brasile con la Provincia Antonio e Marcos Cavanis.

COSA FACCIAMO

L’ Associação ha come obiettivo specifico la promozione dello sviluppo culturale, sociale e religioso della società brasiliana, senza distinzione di razza, religione, sesso, età, stato civile, specialmente dell’infanzia, della gioventù e delle persone più bisognose di beni materiali e/o spirituali, con iniziative nel campo della educazione a tutti i livelli e gradi, nel campo della salute e in quello della promozione sociale in generale. Con lo scopo di realizzare questo obiettivo, l’Associação Antonio e Marcos Cavanis sviluppa l’attività in tre settori:

  • Programmi di appoggio socio - educativi 
  • Scuole 
  • Opere religiose

MISSIONE

Accogliere con amore di padre bambini e giovani; educarli gratuitamente; proteggerli con vigilanza amorosa; formarli giorno per giorno nell’intelligenza e nel cuore; favorire con aiuti particolari i più poveri; non risparmiare spese ed energie affinché raggiungano la pienezza della statura di Cristo e possano dare la loro partecipazione per la crescita della Chiesa e per il bene della società.

PENSIERI DEI NOSTRI FONDATORI

"Il doloroso abbandono, per il quale perisce la maggior parte della gioventù perché la si lascia perire, dà uno stimolo molto forte a chi ama Dio e il suo prossimo per fare, con buona volontà, qualunque sforzo per eliminare, per quanto sia possibile, la pigrizia di molti.”
(Pe. Marco Cavanis)

"[...] La nostra vocazione è una sfida al capitalismo, è un incomodo per molti nella Chiesa. Saremo gratuiti con il prossimo, come il Padre è sempre gratuito con noi [...]  La nostra carità non è intellettuale, non è accademica, non è sociale, non è sentimentale … la nostra carità è senza ritorno.” (Pe. Antonio e Pe. Marco Cavanis)

"La gioventù oggi è abbandonata a se stessa. Tutti lo sanno! Tutti si lamentano per questo! Pertanto, o apriamo il cuore per occuparci d’essa, o tutti la perderemo, perdendo le anime, causando un modo di vivere disastroso nella società civile. Parlo di una necessità urgente, gravissima e universale."   (Pe. Marco Cavanis)
"La quantità delle risorse necessarie per andare incontro ai bambini poveri deve essere tanto grande quanto le loro necessità." (Pe. Antonio e Pe. Marco Cavanis).

LA NOSTRA STORIA

Siamo nati per l’ ispirazione di un ideale, un carisma, di due fratelli, più di due secoli fa’. Una bellissima storia, di dedizione e di amore al lavoro con la gioventù, che Padre Antonio Angelo e Padre Marco Antonio Cavanis iniziarono a Venezia, in Italia, nell’anno 1802.
Da allora, l’ideale dei due fratelli, di nobili origini, che lasciarono tutto per dedicarsi all’educazione gratuita dei giovani, si è sparso per il mondo intero.  Oggi, essi sono conosciuti come i “Fratelli Cavanis, veri padri della gioventù”.

Alla fine dell’anno 1968, la “Congregazione delle Scuole di Carità – Istituto Cavanis”, è arrivata in Brasile, dando vita, poco per volta, alla Provincia Cavanis del Brasile e alla “Associação Antonio e Marcos Cavanis”, responsabile delle opere sociali.

Il nostro lavoro sociale si svolge specialmente nelle diverse Casas da Criança e do Adolescente, (Casa del Bambino e dell’Adolescente) sparse per il Brasile, centri di accoglienza e di appoggio socio–educativo in favore di bambini, adolescenti e giovani.

CONGREGAZIONE DELLE SCUOLE DI CARITA’  – ISTITUTO CAVANIS

In Brasile, dal 1968, stiamo realizzando nel quotidiano l’ideale dei Padri Fondatori: educare gratuitamente i giovani.

LE NOSTRE OPERE

Scuole, Case di appoggio socio-educativo (Casas da Criança e do Adolescente), Seminari, Case di ritiro e Parrocchie sono sparse per il mondo e, attualmente, siamo presenti, oltre che in Brasile, anche in Italia, Ecuador, Colombia, Bolivia, Perù, Romania, Filippine e Congo, per continuare questi due secoli di storia in difesa del diritto fondamentale all’educazione. Offriamo educazione gratuita e promozione umana a bambini, adolescenti e giovani, dando ad essi la possibilità di crescere nel rispetto dei Diritti Fondamentali del Bambino, secondo le leggi proprie di ogni Nazione.

Inoltre, “promoviamo nei giovani il senso di responsabilità critica, affinché sappiano fare scelte libere e giuste, imparino ad aprirsi alle esigenze della solidarietà con tutti gli uomini e vivano una cultura di pace.
Abbiamo come punto di partenza la concezione cristiana dell’uomo come persona individuale, irripetibile, nella pienezza dei suoi diritti e del suo essere, contro il quale nessuno può attentare, dal concepimento fino alla morte. Abbiamo come obiettivo, quindi, quello di sviluppare e valorizzare le doti spirituali, psichiche e fisiche di ognuno.”
(cfr. Progetto Educativo Cavanis 8.9)

CASA DA CRIANÇA E DO ADOLESCENTE
Cavanis per amare Cavanis per servire

L’obiettivo principale delle Case da Criança e do Adolescente è quello di accogliere bambini e adolescenti secondo lo spirito del Progetto Educativo Cavanis. Per questo, l’educare e l’evangelizzare come i nostri Fondatori, Pe. Antonio e Pe. Marco Cavanis, sono i principi pedagogici su cui si basano le nostre azioni.

La Casa da Criança e do Adolescente:

  • Provvede alle necessità basilari di vita e di educazione dei bambini e adolescenti.
  • Sviluppa le loro capacità e abilità professionali, incentivando le espressioni culturali e artistiche.
  • Offre, attraverso il lavoro dell’Assistente Sociale, orientamenti sociali ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie.
  • Accompagna e promuove nelle scuole lo sviluppo e la formazione intellettuale dei bambini e degli adolescenti.
  • Garantisce una alimentazione idonea, nozioni di salute e di igiene, incentivo allo studio per mezzo del doposcuola, corsi di formazione professionale, consegna di materiale scolastico.
  • Identifica i bambini che necessitino di visite specialistiche mediche, dentistiche, oculistiche, di fonoaudiologia, fisioterapia, psicologia, pedagogia e li accompagna negli istituti specializzati.
  • Mantiene contatti con il Consiglio Tutelare e gli altri organi competenti, quando constata o sospetta di qualche violenza contro il bambino o l’adolescente.

Le nostre “Casa da Criança” si mantengono con promozioni e donazioni dalla comunità locale, convenzioni con il potere pubblico e aiuti dall’Italia grazie all’opera di sensibilizzazione delle Associazioni:

  • A.L. AMICIZIA LONTANA ONLUS  di Corsico (Italia)
  • Circolo Culturale San Valentino di Valsorda TN (paese natale di Padre Edoardo Ferrari)
  • Dal 5 marzo 1993 sino al 2012 è stata attiva l’Associazione AMICI DI PADRE MARCELLO di Lucca (fondata dal compianto Miro Quilici) , Associazione che si è sciolta confluendo in A.L. Amicizia Lontana.
  • Un grande contributo è stato dato dall’Associazione di Lugano:  AMIGOS PARA SEMPRE con le Borse di Studio che hanno consentito ai ragazzi meritevoli di poter terminare gli studi, diplomandosi o laureandosi e nella ristrutturazione della Casa do Menor Irmãos Cavanis di Ponta Grossa. (l’Associazione ha contribuito alla realizzazione dei progetti di Don Sandro Colonna, sacerdote fidei donum della Diocesi di Lugano Svizzera, negli anni trascorsi nelle missioni Cavanis).
You are here: Brasile